mercoledì 13 novembre 2013

2013 - Il meraviglioso mago di Oz

Testi: Frank L. Baum
Copertina: Magnus
Disegni: Magnus
Editore: Alessandro editore
Formato: cmXXxcmXX - Cartonato - 120 tavole -col.
Tiratura: 500 copie

Dal sito di Alessandro Editore: "Prima di divenire Magnus, ovvero uno dei fumettisti più conosciuti e amati di tutti i tempi, c'era Roberto Raviola, un giovane autore di belle speranze con alle spalle una solida formazione artistica che si cimentava anche come illustratore per l'infanzia. L'editore Malipiero commissionò al giovane Raviola l'illustrazione di alcune famose fiabe per bambini. Pubblicati in albetti di poche pagine, piccolo formato, con una resa tipografica modesta, questi lavori sono stati a lungo dimenticati, mentre risultano fondamentali per comprendere il percorso artistico che ha portato alla formazione dello stile, grafico e narrativo, di quello che poi sarebbe divenuto Magnus. Senza conoscerli, infatti, non è possibile capire come fosse possibile che un semplice debuttante potesse realizzare, fin dalla sua opera prima, un fumetto di quella qualità e quella potenza grafica.
Da molti anni Alessandro Editore persegue la valorizzazione del lavoro dell'autore con edizioni di pregio, che si segnalano per il rigore filologico, il formato adeguato e la qualità della stampa. In questo filone si inserisce anche questo libro che presenta, per la prima volta in modo tipograficamente ineccepibile, le illustrazioni che Magnus realizzò nel 1964 per questo classico della letteratura per ragazzi. Ripresi direttamente dagli originali, i disegni brillano per la prima volta in tutto il loro splendore cromatico e costituiscono un tassello impedibile del percorso artistico magnussiano.
Il libro presenta le immagini analizzate criticamente e contestualizzate una per una, con il riferimento al testo originale nella pagina a fronte. Ma assieme al libro sono allegate anche le riproduzioni in formato 1:1 di tutte le illustrazioni. Il lettore potrà così ammirare, per la prima volta, fin nel minimo dettaglio, questo piccolo, ma grande, lavoro del grande Magnus."

Nessun commento:

Posta un commento